top of page

"la logica vi porterà da A a B.

L'IMMAGINAZIONE VI PORTERà DAPPERTUTTO."

albert eistein

About

CHI SONO

Ho 28 anni, madre di due bambine. sono una Psicologa Clinica e psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione cognitivo-interpersonale S.C.Int.

​

mi sono laureata alla triennale in scienze e tecniche psicologiche per l'anialisi e la valutazioni clinica dei processi cognitivi presso l'università "la Sapienza".

​

Ho conseguito la laurea specialistica in psicologia clinica e promozione del benessere della persona con votazione di 110/110 e lode presso l'università L.U.M.S.A.

​

iscritta all'albo dell'ordine degli psicologi della regione Lazio con il n. 23512.

​

specializzanda in psicoterapia cognitivo-interpersonale presso la scuola di specializzazione S.C.Int.

​

​

​

​

dott.ssa Sara Canofari
Treatment

Specializzata in età evolutiva 

disturbi del neurosviluppo

disturbi del neurosviluppo

il termine di neurosviluppo deriva dall'origine di tali disturbi, che avvengono nell'infanzia determinando alterazioni nelle funzioni cerebrali che influenzano le emozioni, il comportamento, abilità di apprendimento, il controllo e la memoria.

i principali disturbi del neurosviluppo sono:

​• Disabilità intellettive
• Disturbi della comunicazione
• Disturbi dello spettro autistico
• Disturbo da deficit di attenzione
/iperattività
• Disturbo specifico dell’apprendimento
• Disturbi del movimento

disturbo da deficit d'attenzione e iperattività

l'adhd rientra nei disturbi del neurosviluppo in quanto l'esordio avviene prima dei 7 anni di età, caratterizzato daun insieme di sintomi di disattenzione, impulsività e iperattivazione motoria. questi sintomi sono presenti in gradi diversi in ogni bambino, che per risultare clinicamente significativi devono compromettere le aree di funzionamento del bambino, ovvero la famiglia, la scuola, le relazioni, lo sport...

quindi non riescono a rimanere concentrati a scuola ne quando fanno i compiti, dimenticano giochi o materiali scolastici, non riescono ad attendere il loro turno nelle conversazioni, hanno difficoltà a capire il concetto di pericoloso, sono sempre agitati e in movimento, non riescono a stare fermi per un tempo prolungato. 

​

  • White LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon
  • White Google+ Icon
disturbi specifici dell'apprendimento

chiamati dsa, caratterizzati da una difficoltà di apprendimento nell'uso di abilità scolastiche, presentano compromissioni specifiche e significative in una abilità, quali  la scrittura, la lettura o il calcolo (rispettivamente disortografia, dislessia, discalculia)  lasciando intatto il funzionamento cognitivo globale. possono interferire e compromettere il funzionamento affettivo e sociale, a causa dei risultati negativi scolastici e per la sfiducia degli insegnanti e degli adulti.

​

  • White LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon
  • White Google+ Icon

DIFFERENZIAZIONE TRA DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO A BASSO O ALTO FUNZIONAMENTO. CARATTERIZZATO DA DEFICIT NELLA COMUNICAZIONE, NELLA RECIPROCITà SOCIO-EMOTIVA E NELLA GESTIONE DELLE RELAZIONI.

AUTISMO

consiste in una dissincronia nello sviluppo dove, ad elevate capacità cognitive e una consapevolezza non nella norma si contrappongono a difficoltà relazionali, disinteresse per la scuola, problemi con l'autorità... 

Plusdotazione

servizio di consulenze e supporto psicologico in casi di disagio emotivo/sociale/relazionale/affettivo.

sostegno alla genitorialità

valutazione e psicodiagnosi

consulenze e supporto psicologico
Contact
bottom of page